Invalsesia con Monica

A partire da

200

Durata

4 hours

Max persone

50

Età minima

6+

Tipo di Tour

Descrizione

Incastonato tra i dolci pendii della Val Sermenza, Boccioleto ha un’offerta turistica completa: dallo sport (trekking, arrampicata, pesca, attività ludiche nel centro sportivo) all’arte (chiese e oratori di notevole interesse e opere preziose) conquista per la sua storia e per la bellezza del paesaggio. L’elegante centro abitato, scandito da architetture tipicamente valsesiane con case a doppio loggiato e tetti in beole, è dominato dalla “Torre delle Giavine” (90 m).
La nostra entusiasmante visita nel paese ci porterà a percorrere il borgo e a osservare le sue caratteristiche principali tra le chiese, con focus sulla parrocchiale di san Pietro. Successivamente si passare a due delle frazioni più vicine: Oro, con l'antico oratorio di san Pantaleone dedicato, in gran parte, alla storia della Beata Panacea di Quarona e che raggiungeremo grazie ad una lussureggiante mulattiera; e Fervento, intrisa di storia e cultura materiale.

Una variante dell’itinerario propone, invece, l'escursione all’Alpe Seccio (n. 387 – 3,00 ore), uno dei più famosi Sentieri dell’Arte valsesiani, un percorso elegante, immerso nel verde e nei paesaggi, punteggiato di belle cappelle e chiesette. Giunti all’Alpe, la visita del bellissimo oratorio di san Lorenzo, riccamente affrescato con pitture della metà del XV secolo, chiuderà la giornata.

 

Incluso/Escluso

  • Visita guidata con Guida Turistica / Escursionistica abilitata
  • Materiali illustrativi del territorio
  • Pranzo / Cena
  • Biglietto parcheggio auto dove previsto
  • Offerte libere alle chiese

Potrebbe interessarti anche...

Maggiori informazioni

Compila il seguente form per avere maggiori informazioni sui tour o richiedere una prenotazione