- Questo evento è passato.
La Pesca a mosca a Varallo

Vivi il Millennio di Varallo: ritorno al Medioevo
“Il pescatore alla valsesiana continua a pescare come un tempo, affidandosi alla sua capacità di comprendere l’ambiente fluviale e alla sua abilità nel costruirsi canna, lenza e mosche praticamente con nulla. Niente tecnicismi, niente teoria, solo l’approccio per esperienza vissuta direttamente a contatto con la natura, fino a comprenderla e conoscerla così a fondo da sentirsi parte di essa” (Andrea Scalvini).
Immagina di poter tornare indietro nel tempo, quando la Valsesia era ancora una fitta foresta poco esplorata e quasi senza villaggi. Immagina di poter viaggiare nei racconti che ancora si sprigionano dai luoghi e dalle storie di personaggi poco conosciuti e misteriosi.
È quello che accadrà grazie allo straordinario evento dedicato al Millennio di Varallo (1025 – 2025), un percorso di visita in una Varallo che sembra non esserci più…e che, invece, è rimasto incastonato nelle pietre del suo ponte, tra le acque turbolenti del Mastallone, e si può ancora osservare e ascoltare. L’appuntamento dedicato alla Pesca valsesiana si svolgerà, per una parte, sulla riva del torrente insieme ad un talentuoso maestro e darà la possibilità di scoprire una tecnica plurisecolare che ha caratterizzato la cultura locale e la sopravvivenza in tutta la Valsesia.
L’evento propone
– visita guidata a tema medievale tra le contrade, le botteghe e il Ponte
– dimostrazione e prova di costruzione di canna da pesa/mosca con pescatore valsesiano doc professionista (esclusiva InValsesia)